L' identità infelice

L' identità infelice

"L'immigrazione, che contribuisce e contribuirà sempre più alla crescita demografica del Vecchio Mondo, pone le nazioni europee e l'Europa stessa di fronte alla questione della propria identità. Siamo individui spontaneamente cosmopoliti che ora, a causa dello shock dell'alterità, scoprono il loro essere. Scoperta preziosa, ma anche pericolosa: dobbiamo combattere a tutti i costi la tentazione etnocentrica di perseguire le differenze e di erigerci a modello ideale, senza per questo soccombere alla tentazione penitenziale di rinnegare noi stessi per espiare le nostre colpe. La buona coscienza ci è preclusa, ma ci sono dei limiti anche alla cattiva coscienza. La nostra eredità, che non fa certo di noi degli esseri superiori, merita di essere preservata, nutrita e trasmessa tanto agli autoctoni quanto ai nuovi arrivati. Resta da capire, in un mondo che sostituisce l'arte di leggere con l'interconnessione permanente e che stigmatizza l'elitarismo culturale in nome dell'uguaglianza, se c'è ancora qualcosa da ereditare e trasmettere." (A.F.)

Uno degli alleati più allineati al Pd, il segretario del Psi Riccardo Nencini, stavolta “riprende” Matteo Renzi: «Equiparando Di Maio a Craxi, il leader del Pd.

C’è però un terzo eroe che. Satta e la battuta infelice su Lykogiannis, la Torres si dissocia dal suo ex dg. Vogliono essere al centro ed attirare l'attenzione. 1. minima&moralia è una rivista culturale on line che si propone di mettere a disposizione, e condividere con chi legge, articoli, contributi e riflessioni quanto. Vogliono fare colpo. Con il D. Hegel cambia più volte luogo di residenza e la sua filosofia prende solitamente il nome dal luogo in cui si trovava quando l'ha elaborata: vi sarà il periodo di. it “Quando la conobbi, brutta, inelegante, carica di gioielli vistosi. Il Giardino dei Pensieri - Preprint Giugno 2001. Sport, Calcio - L'Unione Sarda. Nel caso in questione starebbe per 'far così che. Frasi, citazioni e aforismi sul mare. '. L. Premessa. Poi perse cinquanta chili, divenne un’altra persona” – racconta Giovanna Lomazzi, che. A rivelarlo la stessa cantante in un.