Lo schiaffo di don Milani. Il mito educativo di Barbiana

Lo schiaffo di don Milani. Il mito educativo di Barbiana

L'esperienza educativa vissuta da don Lorenzo Milani nel corso degli anni '60 rappresentò una provocazione profetica, uno schiaffo alle concezioni correnti di educazione, giustizia, politica e scuola. Ciò che avvenne a Barbiana espresse la possibilità di educare come atto di giustizia e non di esclusione sociale. L'educazione come pratica della giustizia costituisce un "mito" educativo che ha alimentato - in questi decenni - tantissime iniziative, originali e ricche di significato. Il volume analizza e discute questo mito educativo che - se coltivato e continuamente reinventato - permette di affrontare sfide sociali ed educative nuove, in un mondo assai diverso da quello vissuto da don Milani. Lo schiaffo di don Milani è rivolto agli educatori e alle educatrici, ai genitori, ai giovani. Accompagna il lettore attraverso i luoghi dell'esperienza milaniana, in particolare Barbiana, e i temi che quell'esperienza affrontò: il potere della lingua, il valore della relazione educativa tra maestro e allievo, il senso della politica e della cittadinanza, il rapporto tra vita quotidiana e apprendimenti. Prefazione di Romano Prodi

25 Giugno: salviamo la Costituzione e la Repubblica che è in noi. 06. 35) Il 60. 2006, p. di Federico La Sala (Libertà - quotidiano di Piacenza, 08. 06. di Federico La Sala (Libertà - quotidiano di Piacenza, 08. 35) Il 60. di Federico La Sala (Libertà - quotidiano di Piacenza, 08. 2006, p. 35) Il 60. 2006, p. 06. di Federico La Sala (Libertà - quotidiano di Piacenza, 08.

25 Giugno: salviamo la Costituzione e la Repubblica che è in noi. 2006, p. 35) Il 60. 25 Giugno: salviamo la Costituzione e la Repubblica che è in noi. 25 Giugno: salviamo la Costituzione e la Repubblica che è in noi. 06.