Politiche di accoglienza di bambini e adolescenti. Il «cammino lento» della deistituzionalizzazione in Italia

Politiche di accoglienza di bambini e adolescenti. Il «cammino lento» della deistituzionalizzazione in Italia

"Il cammino di deistituzionalizzazione dell'accoglienza dei bambini e ragazzi allontanati temporaneamente dalle loro famiglie di origine si considera comunemente concluso, nel nostro Paese, con l'attuazione della legge 149 del 2001 che ha reso obbligatoria la chiusura degli istituti educativo assistenziali entro il 31 dicembre del 2006. Lo studio di Giorgio Marcello chiarisce, col supporto di ricerche e di una ricca esperienza vissuta sul campo, che questo cammino, lento, faticoso e contraddittorio, non può dirsi affatto concluso e che in tempi recenti si assiste a un insidioso processo di istituzionalizzazione "di ritorno", determinato da una pluralità di cause, ampiamente analizzate. Questo processo si manifesta con caratteri diffusi nel territorio nazionale ma acquista una drammatica evidenza nel Mezzogiorno, particolarmente in alcune regioni. L'autore rivisita accuratamente l'evoluzione normativa che sorregge il sistema di welfare italiano, analizzandone l'originaria disorganicità degli interventi, le logiche discrezionali e corporative che lo hanno a lungo caratterizzato, la lentezza della sua trasformazione, i limiti persistenti nell'offrire una tutela adeguata alle povertà familiari, alle nuove povertà in particolare, le derive recenti di arretramento rispetto alle innovazioni introdotte negli ultimi decenni." (Dalla Prefazione di Gianfranco Solinas)

tesi di laurea. facolta’ di psicologia. Decreto del Presidente della Repubblica 12 ottobre 2017 “Adozione del secondo programma di azione biennale per la promozione dei diritti e l'integrazione delle. universita’ degli studi di torino. facolta’ di psicologia. universita’ degli studi di torino. universita’ degli studi di torino. facolta’ di psicologia.

corso di laurea in psicologia. facolta’ di psicologia. Decreto del Presidente della Repubblica 12 ottobre 2017 “Adozione del secondo programma di azione biennale per la promozione dei diritti e l'integrazione delle. corso di laurea in psicologia.

modelli teorico-pratici applicati nel superamento degli. tesi di laurea. modelli teorico-pratici applicati nel superamento degli. corso di laurea in psicologia.