La notte di Auschwitz. Diario inedito di un ebreo olandese

La notte di Auschwitz. Diario inedito di un ebreo olandese

«Nella luce limpida del mattino si disegnava chiaramente il fumo scuro che usciva dai camini dei forni crematori». Con una prosa concisa e stringata, il diario inedito dell'ebreo olandese Jo Koopman giunge direttamente da Auschwitz. Scritto quasi in presa diretta, tra il 1945 e il 1946, questa testimonianza restituisce la vita quotidiana nel campo di sterminio nazista, le paure, le vessazioni, l'incombere della morte. Ma anche la liberazione a opera dei russi e il lungo viaggio attraverso l'Europa orientale, che ricorda quello descritto da Primo Levi nel libro "La tregua". «Non fu toccante - scrive Koopman - ma ben deludente, dopo un viaggio così lungo e pieno di emozioni, il nostro arrivo in Olanda»: esperienza purtroppo comune a molti dei sopravvissuti alla notte del Novecento. Introduzione di Pietro Stefani.

Tecnologia. In questo elenco vengono elencati i libri che sono stati venduti dalla nostra libreria. Argomenti. Nicole Krauss, SELVA OSCURA, Guanda, 2018 (traduzione di Federica Oddera) “La cacciata dal paradiso è, nella sua parte essenziale, un fatto perpetuo. Ad ogni modo, un buon libro dovrebbe focalizzarsi su un dato. LIBRI VENDUTI. Memoriale della Shoah, la mostra sugli ebrei europei fuggiti in Cina La mostra è stata presentata oggi al Memoriale della Shoah di Milano alla presenza anche delle. Sito internet de la Voce di Fiore, testata giornalistica mensile.

LIBRI VENDUTI. Nicole Krauss, SELVA OSCURA, Guanda, 2018 (traduzione di Federica Oddera) “La cacciata dal paradiso è, nella sua parte essenziale, un fatto perpetuo. LIBRI VENDUTI. Sito internet de la Voce di Fiore, testata giornalistica mensile. In questo elenco vengono elencati i libri che sono stati venduti dalla nostra libreria. Nel caso vi fosse qualche titolo di suo interesse la preghiamo. LIBRI VENDUTI. Memoriale della Shoah, la mostra sugli ebrei europei fuggiti in Cina La mostra è stata presentata oggi al Memoriale della Shoah di Milano alla presenza anche delle. Ad ogni modo, un buon libro dovrebbe focalizzarsi su un dato.