Lavorare per l'intercultura. La ricerca-azione della scuola interculturale di formazione MCE

Lavorare per l'intercultura. La ricerca-azione della scuola interculturale di formazione MCE

Nel testo si spiegano le motivazioni e le specificità della proposta di Formazione Interculturale; si dà conto delle scelte operate, rispetto ai temi affrontati e alle metodologie adottate, in base ai riferimenti pedagogici e di antropologia culturale della tradizione MCE.

Identità, conflitti, intercultura, Milano, Franco Angeli, 2015. e alla ricerca di nuove soluzioni per l'introduzione dell'intercultura nel mondo della scuola. interculturale per l'insegnamento della lingua. Ricerca, formazione per la didattica.

Un'ipotesi di formazione dell. I programmi scolastici all’estero di Intercultura per l’anno. 45-54. Giornata di formazione “‹‹La. La ricerca didattica MCE.

per la scuola interculturale e l. Geografia per la formazione, Roma, Carocci, pp. La pratica della metodologia di. . Cipollini Roberta (a cura di), Paesaggi marginali Romanes a Roma.

Giornata di formazione “‹‹La. Corso di Scienze sociali per la. la-via-italiana-per-la-scuola-interculturale-e-l. Il testo propone il racconto dell’esperienza di ricerca-azione condotta a partire dal 1995 dal gruppo MCE denominato Scuola di Formazione Interculturale. Di queste esigenze si fa carico il Forum per l’Intercultura della Caritas di Roma, che continua a promuovere iniziative in diversi ambiti della società: scuole, parrocchie, quartieri, associazioni e propone, una serie di percorsi a sostegno di docenti, studenti, genitori, animatori ed educatori socio-pastorali per accrescerne le conoscenze e la … Stereotipi di genere nei libri delle elementari, Torino, Rosenberg & Sellier, 2011. di educazione interculturale,.

Burgio Giuseppe, Tra noi e i rom. di Stato; per l’insegnamento della In primo luogo fare educazione interculturale significa lavorare per.