Il Gesù dei Vangeli

Il Gesù dei Vangeli

Miliardi di persone nel mondo si definiscono cristiane. Nella loro vita Gesù è il centro della relazione che essi dicono di avere con Dio. In questa breve introduzione il biblista Richard Bauckham (autore di "Gesù e i testimoni oculari", Edizioni GBU 2010) esplora le azioni e gli insegnamenti di Gesù, dimostrando che ai fini della ricostruzione e della comprensione della figura del Gesù storico le prime siano importanti quanto i secondi. L'immagine storica di Gesù viene poi proiettata sul background del Giudaismo della terra d'Israele del primo secolo e da qui viene illuminato il valore che essa ha per la fede dei cristiani di tutte le epoche.

E noi siamo nel vero Dio e nel Figlio suo Gesù Cristo: egli è il vero Dio e la vita eterna ” (1Gv. 5,19-20) Ecco come i quattro evangelisti ricostruiscono la deposizione di Gesù dalla Croce e la sua sepoltura in quella 'tomba nuova', scavata nella roccia, nel cui silenzio si compirà il mistero della Resurrezione. Presentiamo on-line un articolo del prof. Tuttavia ho studiato e studio la sacra Scrittura, che mi appassiona.

' Non esistono obiezioni 'tecniche' contro la veridicità dei vangeli.

Non sono un esegeta. Tuttavia ho studiato e studio la sacra Scrittura, che mi appassiona. Vangelo secondo Matteo. Questa sinossi dei Vangeli elenca e visualizza i brani paralleli nei quattro Vangeli. 5,19-20). La storia innanzitutto: dal momento che Gesù fu un uomo vero, di cui non si potrebbe mettere in dubbio l'esistenza, ne segue che le sue parole e i suoi gesti, dopo essere stati, durante la sua vita, l'oggetto di una conoscenza sperimentale, sono divenuti, dopo. Giancarlo Biguzzi. Tutto quel che riferiscono sin nelle minuzie, trova riscontro preciso e scientifico' Noi sappiamo che “ il Figlio di Dio è venuto e ci ha dato l'intelligenza per conoscere il vero Dio. Risposta del sacerdote. Il vangelo gnostico di Giuda ed i vangeli canonici del prof. Presentiamo on-line un articolo del prof. Tutto quel che riferiscono sin nelle minuzie, trova riscontro preciso e scientifico' Noi sappiamo che “ il Figlio di Dio è venuto e ci ha dato l'intelligenza per conoscere il vero Dio. I Vangeli (talvolta indicati nel complesso con Vangelo) sono libri che raccontano la vita e la predicazione di Gesù di Nazareth, la base su cui si fonda il cristianesimo.